mercoledì 20 marzo 2013

"La poesia del giovedì" per la Giornata mondiale della poesia

L'appuntamento della rassegna veneziana curata da Maddalena Lotter e Giulia Rusconi coincide stavolta con la Giornata mondiale della poesia. Ecco il programma, assai più ricco per l'occasione...


Giovedì 21 marzo 2013
Osteria da Filo, Venezia, h. 18:00
Presentazione e reading di 
Alessandro Canzian, Roberta Durante e Giovanna Frene
Alla chitarra e alla tromba
Ulisse Fiolo e Duccio De Rossi
info: portalepoesie@gmail.com

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia si festeggia con Alessandro Canzian, Roberta Durante e Giovanna Frene. Laura Callegaro esporrà il suo lavoro fotografico TomboyL'Osteria da Filo, che ospita la rassegna, preparerà un rinfresco per brindare, alla fine, con i poeti. Per l'occasione singolare, anche le curatrici della rassegna leggeranno loro poesie.


Alessandro Canzian. Nato il 5.09.1977 a Pordenone, vive a Fanna (PN) dove gestisce la Samuele Editore. Ha pubblicato i volumi di versi “Canzoniere inutile” (Samuele ed., Fanna 2010) Christabel (ed. Del Leone, Spinea 2002), La sera, la serra (tip. Mazzoli, Maniago 2004), il libro fotopoetico Distanze (ass. Terra d’Ulivi, Lecce 2007) e il saggio sulla poesia di Claudia Ruggeri Oppure mi sarei fatta altissima (ass. Terra d’Ulivi, Lecce 2007). È inoltre presente nelle antologie Le poesie stuzzicano l'appetito (Progetto Giovani, Spilimbergo 2001) e Poetica&Mente nella sezione Giovani scritture in Friuli_VG 2004 (C.d.s.a espressione est, Udine 2005). Nel 2010 ha curato insieme a Roberto Cescon, Federico Rossignoli, Piero Simon Ostan e Enzo Comin l’evento festa di Poesia 2010 di Pordenone. Cura il blog http://alessandrocanzian.leonardo.it/blog.



Roberta Durante. Nata a Treviso nel 1989, ha vissuto a Venezia qualche anno per studiare Arti Visive e dello Spettacolo presso la facoltà di Architettura . Ha disegnato cartoni animati e scritto articoli per dei magazine online. Con la raccolta Girini vince la VI edizione del premio Mazzacurati-Russo pubblicando il libro nel 2012 (Edizioni d'if).



Giovanna Frene. Nata a Asolo nel 1968, vive tra Crespano del Grappa (TV) e Padova. Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, è laureata in Lettere all’Università di Padova; si è poi addottorata in Storia della Lingua, sotto la guida di P.V. Mengaldo. Ha pubblicato Immagine di voce, Facchin 1999; Spostamento - Poemetto per la memoria, Lietocolle 2000; Datità, postfazione di A. Zanzotto, Manni 2001; Stato apparente (Immagine di voce e l’inedito Triade 1990), Lietocolle 2004; Sara Laughs, D’If 2007; Il noto, il nuovo, prefazione di P. Zublena, postfazione di S. De March, fotografie di L. Callegaro, traduzione inglese di J. Scappettone e J. Calahan, Transeuropa 2011; e, con lo pseudonimo di Federica Marte, il prosimetro Orfeo è morto, Lietocolle 2002. Ha pubblicato poesie in diverse riviste italiane e straniere. È inclusa in varie antologie poetiche, tra cui Parola Plurale, Sossella 2005; Nuovi poeti italiani, a cura di P. Zublena, «Nuova Corrente» n. 135, 2005; Poeti degli Anni Zero, a cura di V. Ostuni, Ponte alle Grazie, 2011; Nuovi poeti italiani 6, a cura di G. Rosadini, Einaudi 2012. 

Nessun commento:

Posta un commento