lunedì 24 novembre 2014

Place to Be. A quarant'anni dalla morte di Nick Drake un ricordo dei testi curati da Paola De Angelis in "Journey to the Stars"

Riletture di classici o quasi classici (dentro o fuori catalogo) #25
Musicali pretesti #2

Di tanto in tanto, una notizia su un libro e un brano da ascoltare, al libro collegato.

Sono passati quarant'anni dalla morte di Nick Drake, ritrovato ucciso da un'overdose di antidepressivo triciclico nella casa dei genitori il 25 novembre 1974. Le notizie su quel giorno ci ricordano sempre i Concerti brandeburghesi di Bach sul piatto del suo giradischi. Penso si possa spendere la dicitura "quasi classico" per questo Journey to the Stars (pp. 251, euro 14, ancora in commercio), libro che Arcana pubblicò nel 2007 per la cura di Paola De Angelis. Chi ascolta la bella trasmissione "Sei gradi" di Radio 3 (alle 18, dal lunedì al venerdì) sa bene chi è Paola De Angelis. Non c'è forse molto da aggiungere. D'altra parte questi "Musicali pretesti" di Librobreve sono appunto una scusa per ricordare un libro musicale, recente o datato, magari letto anni fa e sempre meritevole di attenzione, e infine un pretesto per chiudere con l'ascolto di un brano. Aggiungo però che anche qualora conosciate a memoria da una vita i testi di Drake, la curatela di Paola De Angelis è davvero notevole, non comune in libri simili e per questo ho parlato di "quasi classico" e lo ricordo oggi. 

Five Leaves Left del 1969 resta forse il mio album preferito, ma ora scelgo Place to Be, la seconda traccia di Pink Moon.
 

When I was young, younger than before
I never saw the truth hanging from the door
And now I'm older see it face to face
And now I'm older gotta get up clean the place.

And I was green, greener than a hill
Where flowers grew and the sun shone still
Now I'm darker than the deepest sea
Just hand me down, give me a place to be.

And I was strong, strong in the sun
I thought I'd see when day is done
Now I'm weaker than the palest blue
Oh, so weak in this need for you.

2 commenti: