mercoledì 10 aprile 2013

Ca' dei Ricchi a Treviso ospita Antonella Bukovaz e Luca Rizzatello per "TRA Versi"


Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 21
Ca' dei Ricchi, via Barberia, Treviso
Rassegna di poesia "Tra Versi" - a cura di Marco Scarpa
con Antonella Bukovaz e Luca Rizzatello

Il prossimo appuntamento di TRA Versi, ben amalgamato e assortito dal curatore, prevede la presenza di Antonella Bukovaz e Luca Rizzatello. Il rumorista Massimo Croce e i video di Paolo Comuzzi accompagneranno Antonella Bukovaz, mentre le incisioni di Nicola Cavallaro saranno parte integrante del progetto presentato da Luca Rizzatello. Sarà un incontro un po’ atipico all’interno della rassegna, dove sarà possibile capire come alcuni autori uniscano la poesia dei loro libri, musica e suoni, video arte, installazioni, performance. 

Altre informazioni su quanto avviene a Ca’ dei Ricchi, nuovo spazio vivo e ricco di iniziative a Treviso, le puoi trovare sul sito di TRA - Treviso Ricerca Arte.













Antonella Bukovaz è originaria di Topolò-Topolove, borgo sul confine italosloveno, nelle valli del Natisone. Lì ha cresciuto le sue figlie e scritto poesie che sono confluite in un libro, Tatuaggi, edito da Lietocolle (2006). Dal 1995 ha partecipato a diverse rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia; dal 2005 si dedica prevalentemente alla poesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine in forma di lettura, videopoesia e videoaudioinstallazione. Ha realizzato i suoi lavori collaborando con i musicisti Sandro Carta, Marco Mossutto, Hanna Preuss, Antonio Della Marina, Teho Teardo, Massimo Croce, Antonella Macchion. Per Storia di una donna che guarda al dissolversi di un paesaggio ha vinto il Premio Antonio Delfini 2009. Ha scritto per il teatro il poema breve Maipiù-Nikolivec rappresentato al Cankarjev dom di Ljubljana, al Teatro Miela di Trieste e alla Gekken galery di Kyoto. Suoi versi sono pubblicati su riviste web e cartacee. Nel 2011 ha pubblicato al Limite, editore Le Lettere, con dvd (video di Paolo Comuzzi, musiche di Antonio Della Marina), è uscita nell’antologia Poete a nord est, Ellerani editore e nell’antologia
Einaudi Nuovi poeti italiani 6. Del 2012 è la pubblicazione del librino koordinate per pulcinoelefante e del cd Casadolcecasa per Ozkyesound. Collabora alla realizzazione di Stazione di Topolò-Postaja Topolove. Insegna, in lingua slovena, nella scuola bilingue di San Pietro al Natisone. Vive a Cividale del Friuli.










Luca Rizzatello è nato a Rovigo nel 1983. Nel 2005 fonda con l'artista Nicola Cavallaro il laboratorio Prufrock spa, producendo un album musicale (Albus, -a, -um) e videoinstallazioni per reading poetici. Dal 2004 è giurato e coordinatore del Premio letterario Anna Osti di Costa di Rovigo. Nel 2007 pubblica il libro Ossidi se piove (Valentina Editrice). Nel 2008 cura la raccolta antologica Grilli per l’attesa – Una riscrittura di Pinocchio (Valentina Editrice), versione libresca del progetto di riscrittura per ambienti Make it Happening, elaborato con Federico f. (Father Murphy, St. Louis & Lawrence Books). Dal 2009 cura la rassegna "Precipitati e composti", per la promozione del rapporto tra composizione poetica e composizione musicale. Collabora con il portale Poesia 2.0, con la rubrica "tigre contro grammofono". Nel 2012 pubblica il libro mano morta con dita (Valentina Editrice), e fonda le Edizioni Prufrock spa.
prufrockspa.com
manomortacondita.wordpress.com
viveresenzapoesia.wordpress.com

1 commento: