mercoledì 4 maggio 2011

Libreria Becco Giallo di Oderzo (Treviso)

Librobreve in libreria #1




La Libreria Becco Giallo di Oderzo è la prima ad aver accettato la collaborazione con questo blog. Sono particolarmente contento di questo, vista l'importanza di questa storica libreria, frequentata, tra gli altri, da uno scrittore grandissimo come Goffredo Parise. Per chi come me si occupa anche di nomi, è d'obbligo ricordare la rivista che ha offerto lo spunto per la denominazione di questa libreria, divenuta poi denominazione della attivissima casa editrice di fumetti BeccoGiallo.

Dal momento che un assunto di partenza del blog è la scarsa visibilità di cui godono i piccoli libri in libreria, Librobreve ha deciso di proporre alla libreria Becco Giallo una collaborazione che si articola nei seguenti punti:
1. la libreria individua uno spazio, opportunamente segnalato al suo interno, dove esporre solo "libri brevi";
2. Librobreve fornisce periodicamente alla libreria una lista di 15 titoli per 15 giorni (valuteremo se passare  in futuro a 15 titoli per 30 giorni... l'estate poi è forse la stagione più propizia per i "libri lunghi"), scelti principalmente tra le novità che possono essere state recensite o meno all'interno del blog ("Le scelte di Librobreve");
3. blog e libreria cercano in questo modo di creare un legame tra luogo reale e luogo virtuale, dove la visibilità dei libri più piccoli possa essere adeguata ai contenuti rilevanti che spesso propongono.

Il programma di collaborazione è ovviamente aperto ad altre librerie interessate (per informazioni scrivetemi a alce.mailbox@gmail.com).

Questa la prima lista di libri scelti da Librobreve ed esposti con un certo risalto dalla libreria Becco Giallo:
1. Franco Arminio, Cartoline dai morti, Nottetempo
2. Elisabetta Rasy, Scrivimi, Nottetempo
3. Mariolina Venezia, Rivelazione all’Esquilino, Nottetempo
4. Paul Valéry, Ispirazioni mediterranee, Mesogea
5. Alberto Olmos, Tatami, Voland
6. Enrico Bellone, Qualcosa, là fuori, Codice
7. Walter Benjamin, Il Narratore, Einaudi, con note di Alessandro Baricco
8. Gustavo Zagrebelsky, Sulla lingua del tempo presente, Einaudi
9. Giuseppe Mazzini, Repubblica, Mimesis
10. Carlo Cattaneo, Federalismo, Mimesis
11. Carlo Pisacane, Eguaglianza, Mimesis
12. Montague Rhodes James, Il tesoro dell’abate Thomas, Coniglio Editore
13. Mary Wilkins Freeman, Il vento nel cespuglio di rose, Coniglio Editore
14. Charles Nodier, La monaca insanguinata, Coniglio Editore
15. Curzio Malaparte, Coppi e Bartali, Adelphi

Grazie alla libreria per aver sperimentato questa collaborazione. Per concludere, se siete vicini o se siete dalle parti di Oderzo fermatevi qui.

2 commenti:

  1. Gent.mi, sono disabile, con la mia carrozzina ho provato ad entrare nel vs negozio, come ho fatto tante volte prima di ammalarmi...purtroppo lo scalino all'entrata è troppo alto e la mia carrozzina elettrica non riesce a superarlo. Vi chiedo cortesemente di voler considerare tutte le persone disabili come me che, in autonomia, vorrebbero entrare nella vs libreria per scegliersi un libro. Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie. Ho inoltrato il suo commento alla persona che è mio contatto dentro la libreria. Spero risponderà presto, direttamente in questo spazio dei commenti o eventualmente a me. In tal caso provvederò a pubblicare la risposta. Un cordiale saluto, Alberto

    RispondiElimina