lunedì 16 maggio 2016

"The Book Cover in the Weimar Republic / Buchumschläge in der Weimarer Republik" di Jürgen Holstein

Covertures #10

In quanto a copertine in Italia non siamo messi così male. D'accordo, dopo La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e il suo strepitoso successo è stata un'invasione di volti in primo piano, occhi su quella tonalità, sguardo circa come quello, inclinazione del collo circa come quella, sfondo verdino circa come quello, foglie e boschetti ecc. Non è difficile capire il motivo: annaspando si cercano appigli e la copertina è uno dei principali appigli per adescare lo sguardo in libreria. Di qui l'imitazione dei casi di successo e il benchmark. Nei 20-30 secondi che prevedono il richiamo dell'attenzione di una persona in libreria, l'interesse di afferrare un libro, sfogliarlo e leggerne risvolti e altri paratesti, il desiderio di leggerlo per intero e l'azione di acquistarlo, un editore si gioca spesso il destino di una copia venduta. Naturalmente c'è chi arriva in libreria con le idee già formate su cosa acquistare e allora la copertina non avrà questa rilevanza. Quel che però spesso non si ricorda è che la copertina può e dovrebbe far parte sostanziale di un progetto di libro (e parlo di libro e non di collane coi loro "format"). Non è difficile ravvisare una certa uniformazione e banalizzazione delle copertine da quando anche le case editrici hanno iniziato ad utilizzare scriteriatamente le stesse banche date di immagini delle agenzie di pubblicità e comunicazione (Getty Images, iStockphoto ecc). Il volume di Taschen The Book Cover in the Weimar Republic / Buchumschläge in der Weimarer Republik curato dal librario Jürgen Holstein (pp. 452, euro 49,99, in inglese e tedesco) ricolloca la copertina del libro sul suo terreno d'appartenenza, cioè quello della cultura del progetto, dove tuttavia oggi sembra abitare sempre più malvolentiere e lo fa isolando un certo modo di progettare copertine emerso nella fucina della Germania weimariana, disponendo nell'impaginato un migliaio di esempi. Sotto alcuni scatti dall'interno del bel volume.






Nessun commento:

Posta un commento